Tel. +39 339.8786880 - Email: info@pubblimpianti.it

Ecco alcuni consigli per installare una insegna luminosa

Ecco alcuni consigli per installare una insegna luminosa


Studi di marketing e pubblicità affermano da sempre che le insegne luminose sono il mezzo che attira clienti all’interno del proprio negozio, infatti, con i loro giochi di luci e con caratteri accattivanti hanno il compito di attirare l’attenzione del passante o di chi è in macchina.
Naturalmente per installare una insegna luminosa bisogna rispettare regole e burocrazia, ma quali sono i primi passi per presentare regolare domanda? Da dove partire per capire la normativa?
La Pubblimpianti
con questi consigli vuole rendervi la vita meno dura e cercare di informarvi al meglio, innanzitutto dobbiamo partire dalla base ossia dalla definizione di insegna luminosa e qui ci aiuta l’articolo 2bis della legge del 24 Aprile del 2002 n° 75 che recita La scritta in caratteri alfanumerici completata sa simboli o da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura installata nella sede dell’attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa”.
questa legge dice anche che le insegne di qualsiasi natura devono essere posizionate ed installate in corrispondenza dell’attività commerciale o nelle pertinenze accessorie dell’attività. Esistono anche altre insegne particolari definite temporanee ma rispondono ad una normativa diversa.

L’insegna luminosa o pubblicitaria è una forma di pubblicità per l’esercizio commerciale e quindi soggetta ad imposta comunale che decade se questa è inferiore a 5 metri quadrati. Quindi si parla di superficie e metratura ma per definire queste misure non è sempre facile soprattutto nei casi dove le insegne sono molto irregolari ed allora per convenzione si tiene conto dell’intera figura spazi vuoti compresi e spazi tra una lettera e l’altra, inoltre nel caso delle insegne luminose ci sono maggiorazioni come per esempio nell’esposizioni di marchi come birra o caffè anche se poi questa maggiorazione di solito viene pagata dal produttore.
Queste sono solo regole generali che naturalmente posso variare da Comune a Comune che possono mettere limiti e restrizione.
Pubblimpianti oltre alla realizzazione dell’insegna vi propone anche un  servizio di consulenza per soddisfare le vostre esigenze,
affidatevi con fiducia.

 

Pubblicato il 29/4/2025